MI SONO INNAMORATO

Sono aperte le prenotazioni per le visite guidate gratuite alla mostra.

Le visite, condotte dalla curatrice della mostra, Dott.ssa Valentina Raimondo, offrono al pubblico l’occasione di approfondire il percorso espositivo, le scelte curatoriali e il dialogo tra le opere, lo spazio e il tema dell’innamoramento, filo conduttore dell’intero progetto.

Il calendario prevede sei appuntamenti:

  • 7 febbraio: ore 15.00 e ore 16.00
  • 28 febbraio: ore 11.00 e ore 12.00
  • 28 marzo: ore 15.00 e ore 16.00

Ogni visita ha una durata di 45 minuti

Per partecipare alle visite guidate è necessario prenotare il proprio posto al seguente link:

Prenota ora

Mostra d’Arte dagli anni ’50 a oggi

Ingresso gratuito

Orari di apertura: dalle ore 10.00 alle ore 21.00 tutti i giorni fino al 31 marzo 2026

A Oriocenter ha aperto la Mostra MI SONO INNAMORATO, una mostra che segna un nuovo e significativo dialogo tra cultura visiva contemporanea e uno dei luoghi simbolo della quotidianità commerciale.

La collezione di oltre 130 opere tra quadri e sculture è presentata in uno degli spazi un tempo adibiti a negozio: un luogo dalla forte identità funzionale, che in questa occasione diventa terreno di sperimentazione nel rapporto tra arte e quotidianità commerciale. 

Ma può l’arte incontrare uno spazio così definito dalle sue funzioni? È l’interrogativo alla base della mostra, che vi invitiamo a venire a scoprire.

Le opere esposte sono distribuite sui due piani di un ambiente di oltre 2000 metri quadrati seguendo diverse direttrici e prospettive di sguardo. Al piano inferiore è presente il racconto dell’arte secondo il collezionista e dunque le opere sono disposte seguendo un percorso cronologico. Al piano superiore invece si sviluppano due diverse direttrici: da un lato l’incontro tra arte figurativa e arte astratta, dall’altro un percorso attraverso isole che mostrano le particolari passioni del collezionista e la sua attenzione verso gli autori che gli stanno particolarmente a cuore, molti di loro bergamaschi, come Gianriccardo Piccoli, Giuseppe Milesi, Egidio Lazzarini, Rino Carrara, Marco Rossi, Arturo Bonfanti e Rinaldo Pigola. 

Per scoprirne di più clicca qui Vedi sulla mappa

La mostra è curata da Valentina Raimondo

Con il patrocinio di Provincia di Bergamo, Comune di Azzano San Paolo e Comune di Orio al Serio.

Media Partner: Eco di Bergamo

Condivi