
Mostra d’Arte dagli anni ’50 a oggi
Ingresso gratuito
Orari di apertura: dalle ore 10.00 alle ore 21.00 tutti i giorni fino al 31 marzo 2026
A Oriocenter ha aperto la Mostra MI SONO INNAMORATO, una mostra che segna un nuovo e significativo dialogo tra cultura visiva contemporanea e uno dei luoghi simbolo della quotidianità commerciale.
La collezione di oltre 130 opere tra quadri e sculture è presentata in uno degli spazi un tempo adibiti a negozio: un luogo dalla forte identità funzionale, che in questa occasione diventa terreno di sperimentazione nel rapporto tra arte e quotidianità commerciale.
Ma può l’arte incontrare uno spazio così definito dalle sue funzioni? È l’interrogativo alla base della mostra, che vi invitiamo a venire a scoprire.
Le opere esposte sono distribuite sui due piani di un ambiente di oltre 2000 metri quadrati seguendo diverse direttrici e prospettive di sguardo. Al piano inferiore è presente il racconto dell’arte secondo il collezionista e dunque le opere sono disposte seguendo un percorso cronologico. Al piano superiore invece si sviluppano due diverse direttrici: da un lato l’incontro tra arte figurativa e arte astratta, dall’altro un percorso attraverso isole che mostrano le particolari passioni del collezionista e la sua attenzione verso gli autori che gli stanno particolarmente a cuore, molti di loro bergamaschi, come Gianriccardo Piccoli, Giuseppe Milesi, Egidio Lazzarini, Rino Carrara, Marco Rossi, Arturo Bonfanti e Rinaldo Pigola.
Per scoprirne di più clicca quiLa mostra è curata da Valentina Raimondo
Con il patrocinio di Provincia di Bergamo, Comune di Azzano San Paolo e Comune di Orio al Serio.
Media Partner: Eco di Bergamo