Il cortometraggio “Le Faremo Sapere” selezionato nella shortlist dei Premi David di Donatello 2026

“Le Faremo Sapere”, cortometraggio nato all’interno del progetto di alternanza scuola lavoro di Oriocenter – Settima Arte Festivalè stato selezionato nella shortlist dei Premi David di Donatello 2026 nella categoria Miglior Cortometraggio. Un riconoscimento di grande prestigio che porta un progetto formativo territoriale all’interno del più autorevole premio del cinema italiano.

Le shortlist sono state annunciate dall’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello e rappresentano la fase preliminare che porterà, nel mese di marzo, alla definizione delle cinquine ufficiali. Per la prima volta, tra le categorie in shortlist figura anche quella dedicata al Miglior Cortometraggio, categoria che ha visto oltre 200 corti candidati, a conferma della crescente attenzione verso il linguaggio breve e il cinema emergente.

Prodotto da Oki Doki Film, diretto da Beppe Tufarulo e realizzato con il supporto di Skillherz, “Le Faremo Sapere” affronta con ironia e lucidità il tema del colloquio di lavoro visto dalla prospettiva della Generazione Z, ribaltando i ruoli tradizionali tra candidato e azienda. Protagonisti del corto sono Giorgio Marchesi e Antonia Fotaras, affiancati dagli studenti delle scuole superiori coinvolti attivamente nella produzione sul set.

Il cortometraggio ha già ottenuto importanti riconoscimenti in diversi festival nazionali tra cui: il premio ANPIT e il premio Groenlandia FILM al Cortinametraggio, i premi per Miglior sceneggiatura e Miglior attore protagonista ricevuti al Festival “E Fu Cinema” di Pomaranceil Premio Troisi  al Videocorto Nettuno e idue premi per “Miglior Attore” e “Miglior Attrice”, rispettivamente a Giorgio Marchesi e Antonia Fotaras, al Movievalley di Bologna.

La selezione ai Premi David di Donatello rappresenta un traguardo significativo per Settima Arte Festival, confermando il valore di un modello che unisce formazione, lavoro e linguaggi contemporanei, e il ruolo di Oriocenter come promotore di iniziative culturali capaci di trasformare l’esperienza educativa in produzione cinematografica reale.

Condivi